Da quando, nel lontano 1973, ho iniziato la mia fase di "risalita" con Baba Bedi, il lavoro sui colori ha letteralmente "invaso" - in senso positivo - la mia vita.
Ogni colore ha un suo proprio significato e stimolo, ogni colore è connesso a una parte espressiva nostra.
Ho fatto dei colori il leit-motive della mia vita, e ora, a distanza di quasi 40 anni, sono ancora "soggiogata" dal loro fascino.
Ho sperimentato la forza espressiva e di guarigione dei colori, nelle diverse accezioni, inizialmente attraverso il disegno psichico, e poi, diversi anni dopo, attraverso la Psicodinamica, la Cromopuntura, la Cristalloterapia e l'Aurasoma.
Tradizionalmente l'arcobaleno, l'insieme digradante dei 7 colori, è simbolo di pace, il "patto", la "nuova intesa", tra Dio e gli uomini, dopo il Diluvio Universale.
Usare i colori in modo consapevole permette di riequilibrarsi e di risanare le parti di sè stessi che sono andate "fuori fase" ("fare pace" con se stessi); inoltre dà accesso a nuove percezioni e conoscenze di sè.
Si possono usare i colori in diversi modi, sia come "es-pressione" (es. disegno, pittura), oppure come "im-pressione" (es. vestiti, cibo, quadri, oggetti di cui ci circondiamo, colore delle pareti dove viviamo...)
Amo circondarmi di "arcobaleni", di molti tipi, dai più "banali" ai più improbabili.
I miei detersivi
Le mie tuniche colorate
I miei cuscini
I miei raccoglitori
e altri ancora.....
Un discorso a parte sui colori, di cui mi sono interessata a lungo, e su cui ho molto lavorato, è il collegamento dei colori con i chakra.
Secondo lo yoga inizialmente, e poi secondo diverse altre discipline, sia orientali che occidentali, noi umani siamo dotati di "centri energetici" che sottendono al corpo fisico; sono come delle "porte" in cui entra e da cui emettiamo l'energia che sostiene l'intero nostro essere psico-fisico.
I centri principali, collegati alle varie zone del corpo, e soprattutto alle ghiandole endocrine, sono 7 (il numero "magico", 7 = 4 + 3, - 4, i livelli della materia, gli elementi, e 3, i livelli spirituali)
Colori e chakra si possono utilizzare come conoscenza e auto-osservazione, ma anche come terapia di riequilibrio, usando le pietre e i cristalli collegati, per colore e funzione, ai vari chakra.
cristalloterapia - pietre e cristalli per i chakra
Una esperienza molto bella, rilassante e stimolante al tempo stesso, che si può fare anche da soli, è, in posizione supina, posare le 7 pietre dei 7 colori sui 7 chakra, e rimanere per qualche tempo (10-20 minuti) abbandonati e recettivi, magari con una musica dolce di sottofondo che accompagna questo nostro momento di "riorganizzazione interiore".
Si può anche fare una visualizzazione collegata, chakra-colori, registrandosela su una cassetta o su un CD.
Chi lo desidera può avere - gratuitamente - la registrazione in formato audio, di questa visualizzazione.
Se ne possono comunque trovare altre in rete, oppure sui libri di cristalloterapia, e potete anche crearvela voi a vostro piacimento, non è difficile, e in questo modo sarà solo vostra!
Il testo e le foto sono di Delia e vengono rilasciate attraverso una licenza Creative Commons (creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it).
La prima immagine dei chakra è di Jeanette P (flickr.com/photos/9769851@N05/5759458197),
la seconda è una elaborazione di una immagine di Kat (flickr.com/photos/28269631@N03/5401888648).