Delia

I Colori

Interpretazione dei colori

Tento di unificare le varie esperienze che ho fatto per vedere genericamente e molto sinteticamente il significato dei vari colori:

ROSSO E' il colore più "caldo", quello della forza, dell'energia vitale e sessuale, dell'intensità dell'azione, collegato alla parte più "materiale" di noi stessi, all'elemento "Terra" (es. la lava dei vulcani che prorompe dalla terra)

ARANCIO E' il colore della gioia di vivere, vitalità (rosso) + scelta (giallo) di quello che si vuole fare. E' collegato all'elemento "Acqua", perciò alle emozioni, al piacere vitale selettivo, a tutti i livelli, dalla sessualità all'arte pura; è il colore del sole all'alba o al tramonto, la gioia del nuovo giorno che nasce e/o la soddisfazione della giornata vissuta, con la prospettiva del dovuto riposo.

GIALLO E' in assoluto il colore più luminoso tra quelli dello spettro: rappresenta la capacità di "vedere chiaro", di fare le proprie scelte "a ragion veduta", per cui rappresenta anche il "potere personale" E' collegato all'elemento "Fuoco", l'elemento che divampando illumina ciò che vi è intorno; è il Sole a mezzogiorno che rischiara e riscalda.

VERDE E' il colore dell'equilibrio (è quello esattamente a metà dello spettro. Ha in sè la visione chiara del giallo, e la visione "notturna" del blu, la sua quiete. E' il colore della crescita (erba, piante), della "quiete attiva". E' collegato all'elemento "Aria"

AZZURRO (o TURCHESE o BLU) E' il colore del cielo e del mare, quindi degli spazi infiniti, dell'inconscio (mare). E' il colore dell'intuizione, della capacità creativa a livello psichico, dell'arte intesa come espressione delle proprie istanze interiori più profonde. Collegato all'elemento "Etere", la "Quintessenza", l'elemento superiore che contiene in sè i 4 elementi "terreni". E' il primo elemento della triade "spirituale"

BLU (o INDACO) E' il colore più freddo e più scuro, la notte, la quiete, la pace, il sonno e il sogno, per cui la visione "altra", oltre le apparenze, la meditazione, la contemplazione, la capacità di andare nelle "dimensioni sottili", l'attesa fiduciosa, la "resa" al divino"

VIOLA E' per antonomasia il colore della spiritualità: pace (blu) + attività (rosso); è la visione interiore, la "canalizzazione" (blu) messa in pratica (rosso) nella realtà esterna.

Una cosa singolare: in genere gli artisti di teatro giudicano il viola un colore che porta sfortuna. Questo fatto deriva dal Medioevo, quando, durante la quaresima, dove imperava il colore viola, erano vietate le rappresentazioni che non fossero quelle religiose, quindi molti artisti "di strada" facevano la fame.

Il testo è di Delia e viene rilasciato attraverso una licenza Creative Commons (creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it).