Delia

I Colori

Visualizzazione per il riequilibrio dei chakra
attraverso i colori e l'uso
delle pietre da cristalloterapia

Preparazione

Prima di assumere in modo definitivo la posizione per la meditazione, poni le pietre sui chakra relativi, come da schema allegato. (Eventualmente fissale con il nastro adesivo o, meglio, con il cerotto di carta, per non rischiare che scivolino via - per la fronte usa una pietra blu piccola e piatta, perchè se è troppo pesante può dare fastidio durante l'esperienza; per la/e pietra/e del 7° chakra, la cosa migliore è mettere un cuscinetto contro la testa e deporvi sopra la/e petra/e-cristallo) - E' bene avere vestiti leggeri e di fibra naturale (non sintetica); e, dove è possibile, appoggiare le pietre direttamente sulla pelle


Pietre e cristalli per i chakra:
7° chakra - viola - ametista, fluorite, .... 6° chakra - blu - sodalite, azzurrite, lapislazzuli, ....
5° chakra - azzurro - calcedonio, turchese, .... 4° chakra - verde - avventurina, amazzonite, giada, ....
3° chakra - giallo - quarzo citrino, occhio di tigre, .... 2° chakra - arancio - corniola, agata arancione, ....
1° chakra - rosso - diaspro rosso, granato, radice di rubino ....
optional: due pietre nere (ossidiana nera, quarzo fumè, ...) ai piedi,
3 pietre (o meglio punte) di cristallo jalino, due alle mani, e una, oltre l'ametista, sul capo.
Se si usano le punte di quarzo,
- nella mano sinistra il vertice va verso il centro del palmo (ricevere),
- nella mano destra la base verso il centro del palmo e il vertice o punta verso il fuori (dare),
- sulla sommità del capo la punta va verso l'alto.
Sul 4° chakra, oltre la pietra verde, si può aggiungere un quarzo rosa,
che rappresenta l'amore incondizionato

Testo della Visualizzazione

Sdraiati comodamente, con il corpo ben allineato, le gambe leggermente divaricate, e la punta dei piedi che cade verso l'esterno; le braccia lungo i fianchi, anch'esse leggermente aperte, con i palmi delle mani aperti e rivolti verso l'alto.

Porta l'attenzione al respiro: respira lentamente e profondamente, sempre più lentamente e profondamente, e lascia che l'onda del respiro che scende e che sale rilassi completamente tutto il corpo, .... che sciolga le emozioni, ..... che dissolva i pensieri ... rimani in uno stato di quiete, di rilassamento, di passività attenta.

Ora pensa a un arcobaleno che attraversa completamente il cielo da un estremo all'altro, fissa bene questa immagine nel tuo campo visivo interiore, e percorri con l'immaginazione la sequenza dei 7 colori.

Immergiti totalmente in esso.

Ora porta l'attenzione sul colore ROSSO, e immagina di attirarlo verso di te e di assorbirlo, nella zona del tuo 1° chakra, all'inguine, dove è posata la pietra rossa; la luce dell'arcobaleno attiva la qualità della pietra, che comincia a irradiare più intensamente, dando energia vitale a tutta la zona del basso ventre, delle cosce e delle gambe. Rimani per un poco nell'energia rossa, nella vitalità, nel radicamento alla terra.

Ora guarda nuovamente l'arcobaleno, e porta la tua attenzione sul colore ARANCIONE; assorbilo nel tuo 2° chakra, poco sotto l'ombelico, e lascia che attivi la pietra arancione che vi è posta sopra. Senti tutto il tuo ventre che si colma di questo colore, e sentiti pervadere dalla gioia di vivere, dall'energia creativa, da una sensazione di pienezza gioiosa, e rimani per un poco in questa sensazione.

Ora torna all'arcobaleno e attrai verso di te il colore GIALLO; portalo al tuo 3° chakra, il plesso solare, e alla pietra gialla che vi è deposta sopra; senti tutta la zona dello stomaco, del fegato, del pancreas che si distende, senti la luminosità, la solarità del colore giallo che penetra completamente in questa fascia, fino alla schiena. Sentiti pervaso da un senso di chiarezza mentale e di potere sulla tua vita, e rimani per un poco in questa sensazione di pienezza e di forza.

Ora dall'arcobaleno assorbi in te il colore VERDE, e portalo nella zona del 4° chakra, la zona del cuore e dei polmoni; senti la qualità equilibrante del colore verde e della pietra, l'armonia e la com-passione (che proviene dalla pietra di quarzo rosa) nel tuo cuore e in tutto il tuo petto, e che si irradia anche alle braccia, i tuoi "rami", che possono offrire al mondo i tuoi sentimenti e il tuo amore, il tuo abbraccio, la tua disponibilità, e rimani un poco in questa sensazione.

Torna all'arcobaleno e richiama il colore AZZURRO, portalo nella tua gola, la zona del tuo 5° chakra, e sentilo espandere e riempire tutta la fascia del collo, fino alla nuca. Senti questa zona che si distende e lascia fluire la capacità di es-primere le tue verità interiori, sia attraverso la parola che attraverso la tua creatività individuale, quella che è dentro al tuo "programma cosmico", nel tuo profondo, nel tuo "cielo interiore". Rimani per un poco in questa consapevolezza.

Adesso dall'arcobaleno richiama il colore BLU, e portalo al tuo 6° chakra, la zona tra le sopracciglia, collegato alla ghiandola ipofisi che gli sta subito dietro, e che governa tutto il tuo sistema ghiandolare endocrino; lascia che questa zona riceva dal colore blu le informazioni di cui hai bisogno per esprimere il tuo essere psichico, e che venga stimolata la tua capacità di vedere, oltre le apparenze della realtà oggettiva, quello che "sta dietro", quella che è la vera motivazione degli eventi. Rimani per un poco in questa consapevolezza.

Torna ancora, per l'ultima volta, all'arcobaleno e richiama il colore VIOLA: portalo al tuo 7° chakra, alla sommità del capo, e all'epifisi, la "ghiandola della luce". Permetti alla luce dello spirito di penetrare dentro di te attraverso la sommità del capo, attraverso l'"antenna", il quarzo bianco, e di scendere, lungo il canale dei chakra, attraverso tutti i tuoi centri energetici.

Visualizza i 7 vortici dei 7 colori dei tuoi chakra che gradualmente si riunificano dentro al raggio bianco, e sentiti completamente immerso nella LUCE BIANCA.

Ora anche le tue mani vengono coinvolte in questo processo, e la luce bianca forma una croce di luce, che ha per centro il tuo cuore, con l'asse verticale che comprende i tuoi chakra, dal 7° al 1°, e giù, fino ai piedi, il tuo collegamento tra cielo e terra, e con l'asse orizzontale che va dal cuore alle braccia, alle mani e alle dita, e ti permette di collegarti con il mondo intorno, di ricevere e diffondere luce e amore tutto intorno a te.

Senti come questa energia di luce-amore che circola in tutto il tuo essere ti purifica, ti rigenera, ti ristora, ti rinnova a tutti i livelli.

Rimani in questa sensazione per un po' di tempo, respirando profondamente, prima di riaprire gli occhi, quando senti che l'esperienza è conclusa.


elaborazione dell'Uomo di Vitruvio di Leonardo,
preso da Wikipedia
 

Il testo e la foto sono di Delia e vengono rilasciati attraverso una licenza Creative Commons (creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it).