Questa visualizzazione viene messa a disposizione in formato audio, con o senza sottofondo musicale. Puoi richiedermela, e la riceverai gratuitamente, scrivendo a bricioledigioia@tiscali.it.
Se hai a disposizione il formato audio della visualizzazione è meglio che la prima volta che la ascolti tu non ne legga in anticipo il testo... le motivazioni di questa precauzione sono descritte nelle osservazioni importanti.
Se desideri condividere l'esperienza di questa visualizzazione,
oppure se hai bisogno di chiarimenti di qualsiasi tipo,
puoi scrivermi a bricioledigioia@tiscali.it.
Ti risponderò entro 24 ore.
Mettiti in una posizione comoda, con il corpo ben allineato, le spalle rilassate, la mandibola semiaperta. Chiudi gli occhi, e porta l'attenzione al respiro.
Inspira ed espira lentamente e profondamente, e senti che ad ogni espirazione tutte le tensioni escono dal tuo corpo, e a contatto con l'aria esterna si sciolgono, "evaporano", ritornando ad essere energia pura, che si fonde con l'energia esterna.
Senti che il tuo corpo via via si rilassa sempre di più ...
Le tue emozioni si sciolgono, come il sale nell'acqua ...
I tuoi pensieri si rarefanno, come una nube sciolta dal vento, e spariscono completamente.
E tu rimani in uno stato di rilassamento totale, di benessere, di attesa fiduciosa, di apertura.
Continua a respirare ancora più lentamente e profondamente.
Immagina di essere nella tua casa: può essere quella reale, in cui vivi, oppure quella dei tuoi sogni, quella in cui vorresti vivere; sia in un caso che nell'altro, nella tua visualizzazione la tua casa ha una cantina.
Ora visualizzati mentre stai riordinando la tua stanza, quella dove passi la maggior parte del tempo quando sei a casa, quella dove ci sono tutte le tue cose, i tuoi oggetti personali, i tuoi libri, la tua musica...
Mentre riordini ascolti una musica che ti piace particolarmente, e ti muovi per la stanza facendoti sostenere e accompagnare dal suo ritmo.
Ora la tua stanza è perfettamente in ordine: ti guardi intorno, vedi che ogni cosa è al suo posto giusto, e provi una grande soddisfazione; senti che in qualche modo, riordinando lo spazio fuori, hai anche messo a posto qualcosa dentro di te.
E ora decidi di andare in cantina. Prendi la chiave, accendi la luce, scendi le scale, apri la porta e... che disastro! Quanta polvere, quante ragnatele! Era da molto che non andavi a esplorare questo tuo spazio interiore profondo!
Noti che in un angolo ci sono scopa, paletta, stracci, e un po' a malincuore, pensando a quello che ti aspetta, cominci a pulire.
Nell'angolo dove ci sono gli attrezzi per le pulizie c'è anche un grande sacco nero per la spazzatura; lo apri e cominci a vuotarci dentro tutte le cianfrusaglie che trovi in giro e che sai che non servono più, vuoti dentro lo sporco che hai raccolto da terra con la paletta, e anche gli stracci sporchi che hai usato per pulire in giro.
Ora ti guardi intorno: sembra tutto abbastanza a posto! Ed ecco, in un angolo, seminascosta, una cassa che prima non avevi notato, perchè semi-sepolta dalle cose inutili che ora hai buttato via.
La guardi con stupore e curiosità, non ti ricordi cosa contiene, ma una vaga reminiscenza ti muove delle emozioni profonde, dimenticate da tempo.
Con un po' di batticuore ti avvicini alla cassa, ti industri un po' per riuscire ad aprirla, dato che il lucchetto è arrugginito, ma alla fine ci riesci e... oh... meraviglia e gioia! E' il tuo antico tesoro, quello che credevi di avere perso e di cui ti eri completamente dimenticato! E invece eccolo lì, proprio come quando lo avevi lasciato, in perfetto stato di conservazione, come se gli anni non fossero passati!
Osservi il tuo tesoro ritrovato con immensa gioia: proprio non ti aspettavi che la vita ti restituisse il tuo antico sogno dimenticato, e invece eccolo lì, da riportare nel tuo presente e da integrare nella tua vita di ora, che ne verrà arricchita, rinnovata, resa più completa.
Rimani per un poco in queste sensazioni di pienezza gioiosa, godendoti questo momento di rinnovate possibilità e di fiducia nella vita.
Ritorna ora alla consapevolezza del tuo corpo, sentendo che questa energia di gioia che la visualizzazione ha creato rimarrà come un seme dentro di te: immagina proprio questo seme, e depositalo in una parte del tuo corpo dove senti che può crescere: sarà un seme magnetico che d'ora in poi, crescendo, attirerà a te energie ed emozioni analoghe.
Più richiamerai alla mente, meglio in stato di rilassamento, ma anche in stato di veglia cosciente, le sensazioni dell'esperienza vissuta, più questo seme crescerà dentro di te e attrarrà energie analoghe, e tu imparerai sempre di più a connetterti con le onde della gioia.
Ora lentamente porta la tua consapevolezza al tuo respiro e al tuo corpo, fa' qualche movimento, stiracchiati, sbadiglia e... risvegliati, con la gioia nel cuore.
Il testo è stato scritto da Delia e viene rilasciato attraverso una licenza Creative Commons (creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it).
La musica è di Annita Frisina (jamendo.com/it/album/90309).