Questa visualizzazione viene messa a disposizione in formato audio, con o senza sottofondo musicale. Puoi richiedermela, e la riceverai gratuitamente, scrivendo a bricioledigioia@tiscali.it.
Se hai a disposizione il formato audio della visualizzazione è meglio che la prima volta che la ascolti tu non ne legga in anticipo il testo... le motivazioni di questa precauzione sono descritte nelle osservazioni importanti.
Se desideri condividere l'esperienza di questa visualizzazione,
oppure se hai bisogno di chiarimenti di qualsiasi tipo,
puoi scrivermi a bricioledigioia@tiscali.it.
Ti risponderò entro 24 ore.
Mettiti in una posizione comoda, con il corpo ben allineato, le spalle rilassate, la mandibola semiaperta, in modo che le arcate dentarie non si tocchino.
Chiudi gli occhi, e porta l'attenzione al respiro.
Inspira ed espira lentamente e profondamente, e senti che ad ogni espirazione tutte le tensioni escono dal tuo corpo, e a contatto con l'aria esterna si sciolgono, "evaporano", ritornando ad essere energia pura, che si fonde con l'energia esterna.
Senti che il tuo corpo via via si rilassa sempre di più ...
Le tue emozioni si sciolgono, come il sale nell'acqua ...
I tuoi pensieri si rarefanno, come una nube sciolta dal vento, e spariscono completamente.
E tu rimani in uno stato di rilassamento totale, di benessere, di attesa fiduciosa, di apertura.
Continua a respirare ancora più lentamente e profondamente.
Immagina un bruco che si sta muovendo lentamente sopra una foglia di un albero. Osservalo attentamente, guarda la sua forma, il suo colore, le sue innumerevoli zampine che si muovono sulla foglia.
Adesso identificati con il bruco, diventa bruco tu stesso/a, percepisci la sua lentezza, la sua quiete; assapora la foglia di cui ora si sta nutrendo, osservala con i sensi del bruco.
Quando si sente sazio, il bruco si ferma, ai margini della foglia, e comincia ad emettere un lungo e sottile filo di seta, con il quale forma attorno a sè un bozzolo, cui si avvolge, rinchiudendosi completamente, appeso alla foglia.
Dentro alla calda protezione del suo involucro, il bruco si addormenta, e sogna... sogna di essere avvolto e compenetrato da una energia dolce e materna, che lo culla, lo nutre intimamente, e lo fa sciogliere.
Ora il bruco non c'è più, c'è solo la forza vitale all'opera su una materia che sembra amorfa, inerte, e che le si affida totalmente.
Passa il tempo: dalla materia inerte incomincia a emergere una nuova coscienza, che si espande... si espande. Per questa nuova coscienza ora il bozzolo protettivo è percepito come una prigione, e la creatura lotta per liberarsene, per venirne fuori.
Il piccolo essere spinge contro il bozzolo, finchè riesce a forarlo, a forza si inserisce nel buco, che si allarga, finchè riesce ad uscire.
La nuova creatura, ancora umida, esce completamente dal bozzolo e comincia a scuotersi: nel movimento le ali, che prima erano attaccate al corpo, cominciano a dispiegarsi e ad asciugarsi.
La farfalla continua a scuoterle, a muoverle, e si accorge che le ali le permettono di volare.
Che libertà! Che gioia! Quello che poco tempo fa era un bruco strisciante ora è un essere variopinto che può librarsi nell'aria.
Volando vede un fiore, da cui viene attratta: si posa su di esso, ne assorbe il profumo e il nettare; poi riprende il volo, e si posa su un altro fiore... e poi su un altro ancora, inebriandosi dei vari profumi e dei vari umori.
Il suo senso di libertà e la sua gioia aumentano via via che assapora la nuova vita, e che prende contatto con tutto ciò che la circonda, colori, profumi, sensazioni di contatto con i petali vellutati dei fiori.
Sperimenta profondamente dentro di te il senso di libertà e di gioia della farfalla, e rimani per un poco in queste sensazioni di pienezza gioiosa.
Ritorna ora alla consapevolezza del tuo corpo, sentendo che questa energia di gioia che la visualizzazione ha creato rimarrà come un seme dentro di te: immagina proprio questo seme, e depositalo in una parte del tuo corpo dove senti che può crescere: sarà un seme magnetico che d'ora in poi, crescendo, attirerà a te energie ed emozioni analoghe.
Più richiamerai alla mente le sensazioni dell'esperienza vissuta, meglio in stato di rilassamento, ma anche in stato di veglia cosciente, più questo seme crescerà dentro di te e attrarrà energie analoghe, e tu imparerai sempre di più a connetterti con le onde della gioia.
Ora lentamente porta la tua consapevolezza al tuo respiro e al tuo corpo, fa' qualche movimento, stiracchiati, sbadiglia e... risvegliati, con la gioia nel cuore.
Il testo è stato scritto da Delia e viene rilasciato attraverso una licenza Creative Commons (creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it).
La musica è di Annita Frisina (jamendo.com/it/album/89462 e jamendo.com/it/album/90317).