Delia - Visualizzazioni di Gioia

Visualizzazione n. 1

- il Dono del Mare -

- ATTENZIONE! -

Questa visualizzazione viene messa a disposizione in formato audio, con o senza sottofondo musicale. Puoi richiedermela, e la riceverai gratuitamente, scrivendo a bricioledigioia@tiscali.it.

Se hai a disposizione il formato audio della visualizzazione è meglio che la prima volta che la ascolti tu non ne legga in anticipo il testo... le motivazioni di questa precauzione sono descritte nelle osservazioni importanti.

Se desideri condividere l'esperienza di questa visualizzazione,
oppure se hai bisogno di chiarimenti di qualsiasi tipo,
puoi scrivermi a bricioledigioia@tiscali.it.

Ti risponderò entro 24 ore.

Testo della Visualizzazione

Mettiti in una posizione comoda, con il corpo ben allineato, le spalle rilassate, la mandibola semiaperta, in modo che le arcate dentarie non si tocchino.
Chiudi gli occhi, e porta l'attenzione al respiro.
Inspira ed espira lentamente e profondamente, e senti che ad ogni espirazione tutte le tensioni escono dal tuo corpo, e a contatto con l'aria esterna si sciolgono, "evaporano", ritornando ad essere energia pura, che si fonde con l'energia esterna.
Senti che il tuo corpo via via si rilassa sempre di più ...
Le tue emozioni si sciolgono, come il sale nell'acqua...
I tuoi pensieri si rarefanno, come una nube sciolta dal vento, e spariscono completamente.
E tu rimani in uno stato di rilassamento totale, di benessere, di attesa fiduciosa, di apertura.
Continua a respirare ancora più lentamente e profondamente.

Immagina di essere seduto in riva al mare, sulla sabbia di una piccola spiaggia attorniata da grandi rocce che ti proteggono dalla vista di chiunque.
Lo spazio intorno è tutto per te, ci sei solo tu, seduto a pochi passi dal bagnasciuga.
Il sole è al tramonto, i suoi raggi sono tiepidi e dorati; anche l'acqua è tiepida, perchè ha assorbito per tutto il giorno il calore del sole.
A tratti l'onda lambisce i tuoi piedi, creando un dolce, piccolo massaggio.
Tu svuoti completamente la tua mente da qualsiasi pensiero, e guardi il mare, l'onda che va e che viene ... come il tuo respiro.
Sincronizzi il tuo respiro con il mare: inspiri quando l'onda viene, lambendo la spiaggia e i tuoi piedi, ed espiri quando l'onda si ritrae, lasciando una striscia di sabbia bagnata.
Rimani per un po' in questo ritmo, osservando l'onda che viene e che va:
inspiro ... espiro ... inspiro ... espiro ... inspiro ... espiro ...

Ora sposti lo sguardo più in là, verso il mare aperto e verso l'orizzonte, e ti dilati con l'immaginazione in questa distesa di un azzurro profondo.

Adesso nella distesa azzurra noti in lontananza un puntolino scuro, un qualcosa che galleggia sulla superficie dell'acqua e che lentamente viene verso di te, ingrandendosi pian piano.
Man mano che si avvicina, comincia a delinearsi come forma: è una cassa di legno, che l'onda dolcemente sta portando verso di te.

Intuisci che questo è un dono che il mare ti sta facendo, e con attenzione guardi l'oggetto che pian piano si avvicina.
La cassa si avvicina sempre di più, finchè un'onda un po' più forte la deposita ai tuoi piedi, prima di ritirarsi.
Ora la cassa è ferma, con un angolo leggermente incastrato nella sabbia umida: trepidante ti alzi in piedi e ti avvicini ad essa, fino a toccarla: è di legno solido, non ci sono fessure: sicuramente quello che c'è dentro è ben protetto.

La apri con facilità, guardi al suo interno, e un'onda di gioia ti assale: ecco, dentro la cassa c'è quello che aspettavi da tanto tempo, e che finalmente il mare ti ha donato: può essere un oggetto inanimato, oppure qualcosa di animato, o anche una qualità, un simbolo, è comunque quello di cui sai di aver bisogno per essere felice.

Accogli con gratitudine il tuo dono, ringrazi il mare che te l'ha finalmente portato, e rimani per un po' in connessione con il dono, con il mare e con il cielo, in una sensazione di gioia, di pienezza, di nuove possibilità, integrando dentro di te, fin nella più piccola cellula, queste sensazioni di realizzazione gioiosa.

Quando senti di aver integrato tutte le qualità del dono ricevuto, piano piano ritorni con la tua attenzione al tuo respiro; tenendo ancora il dono vicino a te per un po' riprendi a respirare in sincrono con il mare, e senti che dal tuo cuore parte un'onda di gratitudine che, a ventaglio, va a nutrire il mare, aprendosi a raggiera fino all'orizzonte.

Tu hai ricevuto un dono dal mare, ma anche tu hai dato un dono al mare, un po' dell'energia del tuo cuore, un po' d'amore e di riconoscenza.

Ritorna ora alla consapevolezza del tuo corpo, sentendo che questa energia di gioia che la visualizzazione ha creato rimarrà come un seme dentro di te: immagina proprio questo seme, e depositalo in una parte del tuo corpo dove senti che potrà crescere: sarà un seme magnetico che d'ora in poi, crescendo, attirerà a te energie ed emozioni analoghe.

Più richiamerai alla mente le sensazioni dell'esperienza vissuta, meglio in stato di rilassamento, ma anche in stato di veglia cosciente, più questo seme crescerà dentro di te e attrarrà energie analoghe, e tu imparerai sempre di più a connetterti con le onde della gioia.

Ora lentamente porta la tua consapevolezza al tuo respiro e al tuo corpo, fa' qualche movimento, stiracchiati, sbadiglia e... risvegliati, con la gioia nel cuore!

Il testo è stato scritto da Delia e viene rilasciato attraverso una licenza Creative Commons (creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it).
La musica è di Annita Frisina (jamendo.com/it/album/89462).