Delia

I collage

Dopo Baba e Paola, un'altra persona che è stata fondamentale per me all'esordio del mio "cammino", anche questa ormai nell'altra dimensione, è stata il prof. Bernardino del Boca, l'iniziatore del movimento "L'Età dell'Acquario" in Italia (di cui la rivista, edita da Bresci nel 1971).

Nel 1973, quando sono approdata al Centro Età dell'Acquario, il prof. del Boca veniva lì una volta al mese a fare le sue conferenze: il salone del Centro si riempiva fino a traboccare, a volte si arrivava ad un centinaio di persone presenti.
Le sue parole erano semi che entravano profondamente dentro di me, e vi germogliavano.

L'ho incontrato nuovamente oltre 25 anni dopo, al Villaggio Verde, che ho cominciato a frequentare insieme a un gruppo di amici.
Una delle attività proposte al Villaggio era il collage, e qui è iniziata per me un'altra forma di creatività.
Uno dei primi collage che ho fatto, insieme ad Isabella, residente al Villaggio (il lavoro poteva essere fatto sia individuale, che in coppia, che in gruppo), è poi diventato il "logo" del gruppo di Danza Libera / Danza Terapia, che sto portando avanti dal primo aprile del 1990.
Eccolo:


"Danza Libera"

Ho poi proposto questa "arte" sia in casa mia a gruppi di amici che ai partecipanti del Centro che ho gestito per una decina d'anni (La Valle Incantata).

Il metodo consiste nel cercare immagini che ci attirano su giornali, riviste, ecc..., ritagliarle e incollarle in ordine "intuitivo" su un cartoncino più o meno grande.
Il significato simbolico che attribuisco a questo procedimento è che possiamo prendere immagini e frammenti di realtà esterna e ri-assemblarli a modo nostro, per creare la nostra "realtà psichica" del momento; anche qui possono succedere cose che ci meravigliano per il significato che assumono, osservando poi il risultato "a mente fredda".

Ne condivido alcuni: a volte seguono una tematica, a volte sono a tema libero, così come per il disegno.


"La Valle Incantata"


"La Nuova Era"
Questo è stato uno dei primi collage fatto a "La Valle Incantata". Erano presenti anche dei bambini, figli di amiche che partecipavano; lo stavo concludendo, ma rimaneva lo spazio bianco in basso a sinistra che non sapevo come riempire; uno dei bambini, senza che io dicessi qualcosa, mi ha portato l'immagine del fiore che ora vi appare. La seconda cosa, ancora più importante, è che, quando ho osservato il collage dopo averlo finito, per un attimo ho visto chiaramente il centro della cupola illuminarsi e ruotare vorticosamente. Purtroppo dopo quella volta non mi è più successo!...


"Tema libero"
Questo collage è il più grande come dimensioni: 70 cm x 100 cm.


"Tema libero"
Nella vignetta in basso a destra la fata dice alla donna: "Ti dono le stesse opportunità e le stesse capacità degli uomini".
Risposta della donna:"Dopo mezzanotte posso tornare me stessa?".


"Il Femminile"


"L'Amore"


"Femminile e Maschile"


"La Pace"


"Il Mio Mondo"


"Creatività"


"Tema libero"


"I 4 Elementi"


"Come entrare in contatto con Dio"
Con pacatezza, quiete - Tartaruga
Con innocenza - Donna che esce dall'acqua
Con allegria - Persona in compagnia, musica e natura
Lasciandosi "inondare" - Cascata
Con purezza - Colombe
Con ardore - Vulcano
Con bellezza - Ragazza e fiore
Con calore - Caminetto e terreno rosso
Con leggerezza - Donna con scarpe da ginnastica
Sapendo guardare - Occhi
Lasciandosi scuotere - Fulmine
Nella totalità - 4 arcobaleni
Accettando il contatto energetico altrui - Fiore
Volando alti - Aereo sopra il sole

Questi materiali sono stati creati da Delia
e vengono rilasciati attraverso una licenza Creative Commons (creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it).