Delia e Tom

Le vacanze di Tom

agosto 2011


Questo sono io, Tom, un "cammeo" di gatto...!

Come gli altri anni, quando i miei famigliari partono per le vacanze, lasciamdomi TUTTO SOLO in casa, i miei gatto-sitter del pianterreno vengono a prendermi e mi portano giù da loro.
Io sono un po' contrariato, perchè mentre scendo penso che una volta giù mi lasceranno libero, e invece mi "chiudono" nel loro giardino, da cui io immancabilmente cerco di scappare.
(Non a caso mi definiscono: "GATTO SCAPPONE")
Però loro sono più veloci di me a chiudermi dentro e a mettere delle barriere perchè io non possa uscire.

I primi giorni che ero giù non facevo che soffiare, fare la coda grossa e la gobba, ringhiare, ruggire (sì, è vero, sono un gatto, ma so fare anche queste cose!) a chiunque cercasse di avvicinarsi a me, compresa Briciola, nonostante le sue manifestazioni evidenti di amicizia e ospitalità.

Il secondo giorno che ero in giardino mi è venuto improvvisamente in mente che una volta qui mi davano il pollo: allora sono corso in cucina, dove c'era lei a trafficare, e ringhiando le ho fatto capire quello che volevo.
Devo riconoscere che è una persona piuttosto intelligente, ha capito subito, ha aperto il frigo, dentro il quale c'era il tesoro che volevo, e me ne ha dato un po'. L'ho divorato, ma non mi bastava; ho ripreso a ringhiare, e allora lei mi ha dato anche il resto del pacchetto (quasi un etto in totale!).
A questo punto ho pensato che potevo ritenermi sazio e soddisfatto, e sono uscito in giardino, cercando il mio "posto" in quel piccolo mondo.


Da quel giorno ogni volta che mi portano giù, in braccio, anche se ho gambe buone, perchè altrimenti scappo, la prima cosa che faccio è correre in cucina: ora non ho più bisogno di ringhiare, addirittura la mia gatto-sitter quasi mi previene, con il piattino di arrosto di petto di tacchino: il pollo che mi dava un tempo - dice lei - ora non si trova più; comunque mi piace moltissimo anche questo "surrogato".
Ho ottenuto il mio posto in cucina, dove non ho rivali, perchè a Briciola il tacchino non piace, ci gioca solamente, lei mangia solo scatoletta (poca) e croccantini (molti).
La razione che mi viene data al mio arrivo (circa 50 grammi) non mi basta, appena divorato quello che c'è nel piatto ne chiedo ancora, e dopo un po' torno dentro a chiederne ancora come dessert; insomma ne faccio fuori circa un etto!
Eh, ma adesso mi muovo di più, giro per il giardino, consumo, e ho bisogno di nutrirmi in dose maggiore!


A volte quando rientro per chiedere il bis trovo la porta della cucina chiusa, chissà perchè? Non lo sopporto! Comincio a grattare come un matto, e se nessuno mi dà retta mi rassegno ad aspettare che il pavimento si asciughi e che vengano ad aprirmi e a... foraggiarmi!


Un giorno lei - che si chiama Delia - portandomi giù in giardino ha preso anche la mia ciotola di casa con il mio cibo solito, e lo ha messo nel mio posto nella sua cucina: fossi matto! Perchè mai voleva farmi mangiare quello che mi danno sempre? Non ne ho voluto sapere, e tanto ho fatto, che sono riuscito nel mio intento: guardate, ora la ciotola del tacchino è vuota (e la mia pancia è piena!), mentre il cibo solito è ancora lì; visto che lei è economa, non lo ha buttato via, lo ha riportato su e l'ho mangiato poi durante la notte... eh, la fame cosa ti costringe a fare!


I primi giorni delle mie ferie ero molto agitato, inquieto, entravo in casa e ringhiavo, uscivo in giardino e ringhiavo... ora sono molto più rilassato; trovo i miei posti, sia in casa che fuori, e mi permetto anche di sonnecchiare, aspettando che torni l'ora del cibo!


A volte addirittura mi trovo delle nicchie in cui rifugiarmi, per puro piacere e divertimento... lo sapete che noi gatti siamo animali molto "uterini"!...


Anche in giardino, dopo i primi tempi in cui mi nascondevo in un angolo a ringhiare a chiunque mi si avvicinasse, Briciola compresa, ora mi rilasso e me la godo un mondo! Soprattutto su questo bel selciato in cui, rotolandomi per bene, riesco anche a grattarmi per benino!


Nelle ore più calde, quando tutti riposano (eh, si, perchè io a casa mia, da solo, non ci voglio andare, se cercano di portarmi su contro voglia, dò zampate e morsi, e loro si spaventano tantissimo e mi lasciano stare!) mi riposo anch'io: ho trovato un bel posto comodo tra due pinetti.


A dire il vero mi sembra che questi due pinetti stiano morendo, ma io non c'entro per niente in questo!


Qui poi mi sono talmente ben mimetizzato, che vi sfido a trovarmi! (e di fatto anche i miei gatto-sitters a volte ci mettono un po' prima di scoprire dove mi sono rintanato!)


Qui poi se riuscite a trovarmi siete proprio bravi, e meritate un pezzetto di tacchino come premio! Un aiutino: sono proprio nel centro della foto, sotto il laccio rosso!


Insomma, me la sto godendo un mondo; al mattino se tardano un po' a venirmi a prendere, miagolo fortissimo, come un matto, e mi sporgo dal balcone, tanto che loro hanno sempre paura che mi butti giù (ma io non ci penso proprio! Però un po' di scena ottiene sempre i suoi effetti!); Delia, cuore tenero, si precipita a prendermi, e l'altro giorno, mentre scendevamo le scale "abbracciati", le ho anche dato una leccatina sul sopracciglio, per dimostrale il mio apprezzamento.


Tenerezza fatta gatto...

Sto anche cominciando a relazionarmi con Briciola, bevo la sua acqua e lei non protesta (se tocco il suo cibo però sì), ci annusiamo un po', e siamo anche stati scoperti in quasi intimità, nascosti dentro al casottino degli attrezzi!


"Due Cuori e Una Capanna"

Sono anche stato filmato, mentre mangio (o meglio divoro) il tacchino, mentre mi rotolo in mezzo al gazebo, alla mia ricerca ("caccia grossa") in giardino, mentre mi guardo e poi mi azzuffo un po' con Briciola, (nessun danno!)... ma poichè qui non si è ancora imparato ad "alleggerire" i filmati, tanto da poterli annettere a questo documento, questi vanno visionati a parte.

Se la mia famiglia, o qualcun altro, ci tiene a vederli, li può richiedere su chiavetta (tutto compreso!).

Galleria "TomGatto"


Rilassato in giardino 1 !


Rilassato in giardino 2 !


Beh, allora, cosa volete da me?!


Andate, andate in casa, lasciatemi in pace,
che io sto proprio bene qui da solo!


E adesso chi viene a turbare la mia quiete?
Ah, è quella rompiscatole di Briciola!


"Dai, Tom, gioca con me!"


Ho detto che voglio essere lasciato in pace, vattene via!


"Va bene, va bene, come non detto!"


"Me ne vado, ma sono proprio triste e delusa!"


Che liberazione! Adesso posso rilassarmi di nuovo!



Questo è un posto dove mi piace molto stare,
per il bel freschino che viene da sotto,
e così, per prendermi un po' in giro,
a volte mi chiamano...


...Tom-Bino!


Questa è la mia pietra: la Tommalina!
Pardon, mi sono sbagliato, si chiama tormalina,
e viene usata come protezione dalle radiazioni del computer!
Chissà poi se è vero o se è una "bufala"?

Le foto sono state fatte da Luca e vengono rilasciate attraverso una licenza Creative Commons (creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it).