Lucianna

I libri "animati"

Durante la mia lunga attività di insegnante elementare dedicai molto tempo all’espressione creativa tramite la lingua parlata e scritta e la produzione artistica. Una delle attività più gratificanti per gli alunni e per me fu l’invenzione di storie e fiabe, ma quello che piacque di più ad entrambi furono i libri "animati".
Utilizzando cartoncino, cartone, colla, forbici, pitture e tanta fantasia, inventammo testi e disegni. Questi ultimi furono ritagliati, incollati e messi in modo tale che il libro, quando viene aperto, diventa animato.
Così nacquero molti libri, alcuni dei quali, quelli individuali, furono portati a casa con molta gioia dai legittimi autori. Altri invece, quelli frutto di lavoro di gruppo, furono venduti e il ricavato venne destinato a scopi umanitari. Io ne conservo solo alcuni.

IL MAGO DI OZ

In una classe terza, dopo aver letto il libro “Il Mago di Oz” decidemmo di mettere in scena la storia. Nacquero i personaggi, i testi, le scene, i costumi, le musiche e una filastrocca da cantare. Alla fine la rappresentazione teatrale e il libro di cui ho fotografato alcune pagine.
Fu veramente un lavoro indimenticabile, di grande soddisfazione per tutti.


La copertina del libro, alta 76 cm.


Il libro aperto e in piedi


Dorothy nel paese dei Ghiottoni


Le case nel paese della strega


Dorothy con lo spaventapasseri


Il leone spaventato dal cane


Travestimenti del Mago di Oz


Lupi, cornacchie e api mandati dalla strega cattiva


Incontro con il Mago di Oz


Dorothy torna a casa

VIVERE LA NATURA

Per affinare le tecniche frequentai alcuni corsi di aggiornamento e, durante vari incontri, nacquero libri come “Vivere la Natura” formato da 4 scene che si aprono a 360 gradi: il libro sta in piedi da solo e il “lettore” gli gira intorno.


La copertina del libro


Indigeni sull’altopiano del Mato Grosso


Villaggi lungo il fiume Niger


Villaggi del Mali e dell’Alto Volta


Grotta abitata in Cina

DENTRO IL MEDIOEVO

Anche questo è un libro realizzato durante un corso di aggiornamento insieme a tre colleghe. La tecnica è impegnativa perché, aprendo il libro, nascono come per incanto le fasi essenziali del medioevo a livello tridimensionale.


La copertina del libro


Il castello medioevale


Le abitazioni nel Medioevo


La vita all’interno del castello


Una gara equestre

IN ALTO NEL CIELO

E’ un libro frutto del lavoro di gruppo di una classe quinta. Parla della creazione della terra e dei pianeti e dell’esplorazione dell’uomo nell’universo.


La copertina del libro di forma semicircolare


Il cielo secondo i cinesi


L’universo secondo gli antichi abitanti del Niger


L’universo stellato

Le foto di questa pagina sono di Lucianna e sono distribuite con una licenza Creative Commons (creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/3.0/deed.it).