Delia

L'elefantino

Tempo fa alla TV hanno trasmesso alcuni vecchi film con Vittorio de Sica; uno di questi ha attirato la mia attenzione: "Buongiorno, elefante!", del 1952.
Trama del film (da filmtv.it): Il maestro Garetti (Vittorio De Sica) ha moglie, quattro figli e pochi soldi. Accetta di fare da guida turistica a un principe indiano durante il suo soggiorno romano e questi, per ricompensa, gli regala un piccolo elefante. L'animale porta lo scompiglio nel quartiere... quando il direttore dello zoo compra il pachiderma tutto si aggiusta.

Qualche immagine dal film...

 



 

L'ultima immagine, quella dei bambini che tornano indietro per salutare l'elefante (che nel film chiamano Nabù) mi ha fatto scattare un ricordo improvviso:

IO QUELL'ELEFANTINO L'HO CONOSCIUTO! E GLI SONO STATA ANCHE SUL DORSO!

Ho cercato nei vecchi album famiglia, e ho trovato tutto, foto e date: da Torino, dove sono nata e dove abitavo con i miei genitori, ogni anno a Pasqua andavamo a Roma a trovare i nonni paterni, che hanno abitato lì fino al 1953, quando si sono trasferiti a Torino vicino a noi; ogni anno, di prammatica, c'era la visita allo zoo: guardate!

 


Pasqua 1951; Delia a 4 anni e 1/2, un po' spaventata, sull'elefantino:
in questa foto si vede molto bene che è cucciolo, dalla forma conica della testa!

 


Pasqua 1952, Delia, ormai "scafata", coraggiosissima,
sull'elefantino, chiaramente un po' più grande!

 


Pasqua 1952, Delia e l'elefantino;
non vi sembra che il guardiano sia lo stesso del film?

 

E' stato un tuffo al cuore, una gioia, il ricordo di momenti magici!
Immediatamente mi sono messa a fare una ricerca (La "rete" sa tutto!...); ... zoo di Roma, Nabù, 1952, sarà ancora vivo? quanto vive un elefante?...
Mi ci è voluto un po', ma alla fine ho scoperto che l'elefantino, di nome Remo, era nato allo zoo di Roma il 2 settembre 1950, da "Romeo II" e da "Giulietta" ma poi, ahimè, ho anche visto che è morto il 24 dicembre del 1952, a poco più di 2 anni, come 3 dei suoi fratelli (una quarta invece ha vissuto 20 anni).
Questo è stato un vero dolore: nel mio immaginario pensavo di andare a trovarlo, ormai non più allo zoo, ma al "Bioparco", e invece Remo non c'è più da quasi 60 anni!
Spero che, se si è reincarnato in un altro elefante, lo abbia fatto in terra libera!

Il testo e le foto con Delia sono materiali di Delia e vengono rilasciati attraverso una licenza Creative Commons (creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it).